SWISS MOTO CELEBRA I SUOI CAMPIONI 2025 A DÄNIKEN

Admin

06/12/2025

2771Philippe SIMON29-11-2025-©

(Foto ©Philippe SIMON - Credit Swiss Moto)

2342Philippe SIMON29-11-2025-©
(Foto ©Philippe SIMON – Credit Swiss Moto)

Sabato 29 novembre 2025 si è tenuto a Däniken (SO) il tradizionale Swiss Moto Championsday. Circa 180 piloti sono stati premiati in 60 categorie per le loro prestazioni negli spettacolari sport del motocross, enduro, trial, supermoto, road racing, gare in salita e snowcross.

2796Philippe SIMON29-11-2025-©
(Foto ©Philippe SIMON – Credit Swiss Moto)

Il momento clou della serata è stata la consegna del più alto riconoscimento della federazione: campione svizzero e campionessa svizzera 2025. Per la prima volta nella storia di Swiss Moto, Jana Bohle è stata premiata sul grande palcoscenico come campionessa svizzera nel motocross femminile.

IMG_9581
(Foto ©Philippe SIMON – Credit Swiss Moto)

Per la terza volta dopo il 2015 e il 2024, Swiss Moto ha celebrato i suoi campioni nella sala polivalente Erlimatt di Däniken. La location ha un carattere simbolico: da quasi due anni anche la sede dell’associazione si trova nel Niederamt, patria del presidente Walter Wobmann (Gretzenbach) e del CEO Rolf Enz (Däniken). Una vera e propria partita in casa in una regione che sta diventando sempre più il centro nevralgico del motociclismo in Svizzera.

I circa 500 ospiti provenienti da tutta la Svizzera sono stati accolti dal sindaco Mathias Suter. Successivamente, Walter Wobmann e Rolf Enz hanno informato i presenti di una pietra miliare nella storia dell’associazione: la promozione di Swiss Moto da parte di Swiss Olympic a sport non olimpico di massimo livello.

Questo riconoscimento apre la strada a un’ulteriore professionalizzazione della federazione e già nel primo anno è stato compiuto un passo significativo:

Swiss Moto è riuscita a far convalidare un concetto di allenatore professionista approvato dall’Ufficio federale dello sport UFSPO. Per la prima volta nella storia del motociclismo svizzero nasce così un allenatore professionista ufficialmente riconosciuto con specializzazione in motocross / road racing. Una pietra miliare che avrà un impatto diretto sulla promozione delle giovani leve e cambierà in modo duraturo il panorama sportivo.

Dopo la parte ufficiale, la serata è proseguita in un’atmosfera conviviale. Dopo il successo del progetto pilota del 2024, Swiss Moto ha nuovamente puntato sul sostegno di diverse classi di liceali, che hanno accolto gli ospiti in modo professionale e allo stesso tempo hanno potuto migliorare le loro casse di classe.

L’evento, che ha volutamente coinvolto fornitori regionali, si è concluso con molti volti soddisfatti ed è stato accolto con grande entusiasmo dagli ospiti.