EVENTI DIGITALI INTERMOT A FINE ANNO INFORMERANNO LA COMUNITÀ MOTOCICLISTICA SULLE INNOVAZIONI E LE NOVITÀ DEL SETTORE – ALTRE FIERE CLASSICHE D’AUTUNNO RESTANO IN PROGRAMMA A COLONIA –
Dopo intense consultazioni e in coordinamento con lo sponsor concettuale, la l’associazione tedesca dell’industria motociclistica (IVM), Koelnmesse GmbH ha deciso di sospendere INTERMOT 2020 – originariamente previsto nei giorni 6-11 ottobre 2020. È in preparazione un formato digitale, che sarà implementato entro la fine dell’anno. Indipendentemente dalla decisione riguardante INTERMOT, le fiere d’autunno 2020 previste a Colonia – per esempio spoga+gafa, DMEXCO e Orgatec – saranno allestite come previsto.
A differenza delle fiere con orientamento B2B, i grandi eventi come INTERMOT attirano ogni giorno decine di migliaia di visitatori, su uno spazio espositivo limitato e in un breve periodo di tempo. La vicinanza spaziale e l’esperienza condivisa di ciò che accade in fiera sono parte integrante del carattere della manifestazione. Le attuali misure di prevenzione dell’Istituto Robert Koch (RKI), dei politici e delle autorità non possono al momento essere attuate per tali grandi eventi.
Koelnmesse e IVM hanno quindi deciso di non organizzare l’evento nel 2020, dopo aver consultato i principali operatori del settore e nel riguardo della salute di espositori e visitatori. “Un evento che vive della sua esperienza e del suo carattere non può attualmente avvenire in questa forma e quindi non può soddisfare le richieste e le esigenze del settore. Le risorse dei nostri clienti nel 2021 sono già fortemente sollecitate dalla crisi della SARS Covid 19. Come parte importante dell’industria motociclistica e soprattutto in tempi difficili, vogliamo sostenere attivamente i nostri partner e stiamo lavorando sodo a un formato digitale. Con il flusso di notizie in formato digitale stiamo creando una piattaforma di comunicazione che darà un impulso duraturo all’industria e anche alla comunità motociclistica. In futuro, le fiere come INTERMOT includeranno più elementi ibridi, ovvero genereranno una copertura digitale oltre all’esperienza in loco. Tutti gli interessati hanno ora abbastanza tempo per preparare conseguentemente il prossimo INTERMOT di Colonia e farne di nuovo il luogo d’incontro della comunità motociclistica internazionale”, spiegano Oliver Frese, vicepresidente esecutivo della Koelnmesse, e Reiner Brendicke, amministratore delegato di IVM, in una dichiarazione congiunta.
Anche quest’anno INTERMOT sosterrà quindi attivamente i suoi espositori e aiuterà l’industria motociclistica a rimettersi in pista. Sono previsti formati digitali che presenteranno le prime mondiali dei costruttori per la stagione 2021, nonché le innovazioni e le novità del settore dei ricambi, degli accessori e dell’abbigliamento. Inoltre, in un colloquio B2B si parlerà di “Opportunità dopo la crisi del Coronavirus”. Tutti gli eventi digitali INTERMOT sono programmati per la fine del 2020 e saranno trasmessi come notiziari alla comunità motociclistica mondiale.