BMW Motorrad presenta i nuovi scooter C 400 X e C 400 GT

Admin

25/03/2021

AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO PER GLI SCOOTER DI MEDIA CILINDRATA – DA MAGGIO IN SVIZZERA DA CHF 7’300 PER IL C 400 X E DA CHF 8’300 PER IL C 400 GT –

Monaco di Baviera/Dielsdorf, 25.03.2021 – BMW Motorrad ha aggiornato i suoi due scooter di media cilindrata e, oltre ad alcune significative ottimizzazioni tecniche, ha introdotto anche nuovi colori e stili.

C 400 X ha impressionato i clienti del segmento della mobilità urbana con le sue caratteristiche di guida dinamica, mentre il C 400 GT si distingue come variante adatta al turismo.

Potente motore EU-5 con E-gas, nuova gestione del motore e frizione centrifuga ottimizzata

Come in precedenza, il collaudato monocilindrico dalla massima efficienza con una potenza di 34 CV a 7.500 giri/minuto e una coppia di 35 Nm a 5.750 giri/minuto funge da unità motrice. La trasmissione della potenza avviene tramite un cambio CVT (Continuously Variable Transmission – trasmissione a variazione continua).

Il motore è stato dotato di una cosiddetta “manopola dell’acceleratore elettronica” (E-gas) e di una valvola a farfalla ad azionamento elettrico, nonché di un nuovo sistema di gestione del motore. Ulteriori ottimizzazioni sono una matrice e un rivestimento modificati del catalizzatore, un sensore di ossigeno a banda larga, modifiche alla testa del cilindro, un nuovo sensore sul coperchio del generatore, un cablaggio adattato e un regolatore del minimo modificato. Il regolatore del minimo nell’airbox è stato eliminato e il controllo del minimo viene ora effettuato tramite un bypass della valvola a farfalla e un sistema di turbolenza.

Automatic Stability Control

Nel corso della revisione tecnica, i nuovi C 400 X e C 400 GT hanno ricevuto anche un ASC (Automatic Stability Control) ottimizzato. Invece della precedente ricalibrazione manuale – per esempio quando si cambiano gli pneumatici – il nuovo sistema ha ora una calibrazione automatica del raggio della ruota. Inoltre, il nuovo ASC è progettato per valori di attrito significativamente più bassi rispetto a prima.

Aggiornato anche l’impianto frenante

Grazie alle nuove pinze dei freni, il sistema frenante a doppio disco anteriore offre ora un punto di pressione più stabile e chiaramente definito, nonché un migliore roll-back dei pistoni dei freni. Ciò è accompagnato da corse della leva allineate per il freno posteriore a sinistra e per il freno anteriore a destra per una sensazione di frenata simmetrica.

Illuminazione vano portaoggetti ottimizzata

Sotto la sella (volume 31 l, 45 l con Flexcase) migliora notevolmente il comfort. La luce non proviene più lateralmente, ma dall’alto per un’illuminazione ancora migliore. Oltre alla presa di bordo da 12 volt, il vano portaoggetti anteriore destro è ora dotato di una presa di ricarica USB.

Due nuovi accattivanti colori per ciascuno scooter oltre alle varianti “Sport” e “Triple Black”

Anche i nuovi BMW C 400 X e C 400 GT presentano l’inconfondibile linguaggio del design di BMW Motorrad. Il look moderno e orientato al futuro riflette perfettamente la filosofia di design della Casa. I nuovi scooter di medie dimensioni si presentano ciascuno in tre diverse varianti di colore.

C 400 X

– Vernice base Blackstorm metallizzato;

– Vernice opzionale Granite Grey metallizzata;

– Style Sport (Blackstorm metallizzato/Racingblue metallizzato opaco).

C 400 GT

– Vernice base Alpine White;

– Vernice opzionale Kallisto Grey metallizzata;

– Stile Triple Black (Blackstorm metallizzato con nastri opachi).