Yamaha Motor presenterà un’installazione d’arte esperienziale a EICMA 2023 –
Yamaha Motor annuncia che l’installazione esperienziale “e-plegona” sarà esposta in occasione di uno dei più importanti saloni internazionali dedicati alle due ruote, EICMA, che si terrà a Milano dal 7 al 12 novembre 2023. Prima di Milano, l’opera è stata esposta al South by Southwest (SXSW) negli USA, all’hub.berlin e al Tech Open Air Festival in Germania. I visitatori potranno vedere e-plegona allo stand T50, padiglione 22 dell’EICMA.
e-plegona è un’opera d’arte interattiva sviluppata nell’ambito dell’instancabile ricerca del Kando* da parte di realtà Yamaha. Il team di ricerca ha collaborato con il Dott. Mark Changizi e il Laboratorio Shinsuke Shimojo del California Institute of Technology per analizzare come chiarire ulteriormente l’essenza dell’esperienza Kando e come riprodurla attraverso la scienza e l’arte. In questa attività, Yamaha Motor si pone come capofila della ricerca scientifica e Yamaha Corporation come guida allo sviluppo del dispositivo da un punto di vista artistico.
e-plegona è progettata come strumento per verificare un’ipotesi formulata dal team di ricerca, ovvero che Kando è composto da due elementi chiave, azioni fisiche e interazioni emotive. Due giocatori possono comunicare l’uno con l’altro usando mezzi non verbali e intuitivi per scambiare schemi ritmici e produrre suoni. Grazie a questa collaborazione, l’installazione vuole replicare in ogni giocatore la sensazione di Kando, che è al centro di entrambe le realtà Yamaha.
Il display e-plegona all’EICMA offre ai visitatori un’opportunità unica di sperimentare in modo vivido il legame tra le due Yamaha e la passione che condividono mentre giocano in questa fusione di scienza e arte in prima persona.
e-plegona sarà presente nel padiglione 22, stand T50, vicino allo stand principale di Yamaha Motor Europe (padiglione 24, numero 152).
*Kando è un termine giapponese che descrive la sensazione di profonda soddisfazione e di intensa eccitazione che si prova quando troviamo qualcosa di straordinario valore.