Il Consiglio federale, nel quadro della revisione del regolamento sull’ammissione delle persone alla circolazione, ha deciso che dal 2021 i giovani potranno guidare scooter e motociclette con cilindrata di 125cc dall’età di 16 anni. Soddisfatta l’associazione motosuisse per l’adeguamento alla normativa UE.
Ufficio svizzero moto e scooter USMS – A partire dal 2021, le motociclette con cilindrata fino a 125 cm3 potranno essere guidate dal 16° anno di età. Attualmente l’età minima per la categoria A1 è 18 anni. Il Consiglio federale armonizza quindi le normative svizzere con le leggi in vigore nell’UE. Come nei paesi limitrofi dell’UE, i giovani potranno guidare motociclette e scooter fino a 11 kW (15 CV). La categoria di scooter e motociclette 125cc è commercialmente interessante, considerata alla sua espansione in tutta Europa, la tecnologia e le dotazioni di sicurezza sono al vertice dello sviluppo. Come i sistemi di frenata antibloccaggio prescritti dal legislatore.
Categoria AM: 45 km/h dall’età di 15 anni
Inoltre, il Consiglio federale ha deciso che d’ora in avanti, i motocicli leggeri fino a 50 cc (categoria AM) con una velocità massima di 45 km / h possono essere guidati dall’età di 15 anni (finora da 16). Anche in questo caso si tratta di una armonizzazione con i nostri paesi vicini.
Moto grosse: fine dell’accesso “diretto”
Il Consiglio federale si oppone all’auto formazione diretta nella conduzione di motociclette con potenza illimitata di categoria A. Finora si poteva accedere direttamente dall’età di 25 anni. Dal 2021, sarà necessaria l’esperienza di guida biennale di un moto con una potenza massima di 35 kW (48 CV). In questo caso, purtroppo non ci sarà alcun adeguamento all’UE; in Italia, Germania e Austria l’accesso diretto è possibile dall’età di 24 anni.
“Obiettivi raggiunti”
Il presidente dell’associazione motosuisse Roland Müntener si dichiara soddisfatto dalle decisioni del Consiglio federale: “Dopo otto anni di discussioni, talvolta vivaci ed emotive, sono state ascoltate le richieste dell’industria, del commercio e degli utenti. L’armonizzazione dell’età in vigore nell’UE per la classe 125cc e la 50cc ci soddisfa. Otto anni fa, pochi ci davano una reale possibilità di raggiungere questi obiettivi – ora si sono avverati. È un risultato notevole ispirato da motosuisse e realizzato dal Consiglio federale. Ne siamo orgogliosi! Un piccolo problema: dobbiamo attendere il 1°gennaio 2021 prima che il nuovo regolamento entri in vigore. Ma i vari uffici hanno bisogno del tempo necessario per adattarsi alle decisioni del Consiglio federale”.