
Nella disputa sui brevetti con Piaggio, Peugeot Motocycles ha chiarito oggi, 7.6.24, che il divieto di vendita dello scooter a tre ruote Metropolis vale solo per Italia e Francia. La Germania e gli altri mercati non sono interessati, in quanto non sono state presentate azioni legali.
La controversia tra i due produttori di scooter è incentrata sulla tecnologia di inclinazione del Piaggio MP3, che Peugeot avrebbe copiato in larga misura. L’azienda, che appartiene al gruppo indiano Mahindra, è stata condannata per questo motivo da un tribunale di Milano questa settimana e non può più vendere il Metropolis a tre ruote. Lo stesso vale in Francia, dove Piaggio ha vinto la causa in tribunale.
Inoltre, Peugeot Motocycles deve pagare una multa milionaria in euro, ma sottolinea che il brevetto dell’azienda italiana sulla tecnologia di inclinazione della forcella anteriore sarà rilasciato all’inizio del prossimo anno. La tecnologia consente di ottenere angoli di piega durante la guida nonostante la presenza di due ruote anteriori. (aum)