Quest’anno sarà la Svizzera a ospitare l’incontro della comunità vespistica mondiale: circa 5000 appassionati di Vespa provenienti da oltre 30 Paesi diversi si incontreranno a Interlaken dal 15 al 18 giugno per dedicarsi al loro amato hobby –

Chi potrà, si recherà all’evento con la propria Vespa, dalla Spagna, dall’Italia, dalla Croazia o da un altro dei 37 paesi partecipanti. Sul posto li attende un ricco programma: la cerimonia ufficiale di apertura, un’area di festa con stand commerciali e gastronomici, un museo della Vespa con esemplari rari, il Concours d’Élégance, un corso di abilità e giri guidati nella zona dell’Oberland Bernese. In serata, gruppi musicali si esibiranno sul palco e intratterranno il pubblico. Il momento clou dei Vespa World Days è sempre il Major Ride out, il giro comune dei partecipanti iscritti. Inoltre, gli appassionati di Vespa non vedono l’ora di incontrare persone che la pensano come loro, coltivare amicizie e discutere dei loro progetti vari. Sul parcheggio delle Vespa dei partecipanti, si possono scoprire e ammirare molti veicoli ricostruiti in modo interessante e non manca l’originalità.
Storia dei Vespa World Days
I Vespa World Days si tengono ogni anno in un altro paese europeo. Il primo raduno si è svolto a Parigi nel 1954, ma il nome Vespa World Days esiste solo dal 2007. La Svizzera è stato il luogo del raduno 33 anni fa. In quell’occasione, il raduno si svolse a Kreuzlingen. Il Vespa Club Svizzera è uno dei più antichi Vespa Club. È stato fondato nel 1951. Conta circa 45 club regionali con circa 1000 soci.
Il Vespa Club nazionale è responsabile della sponsorizzazione e dell’organizzazione dell’evento, con il supporto del Vespa World Club e dell’importatore nazionale. I Vespa World Days sono principalmente incontri per i soci dei vari vespa club. Ma anche chi non è iscritto ad un club può visitare l’evento e immergersi nel mondo della vespa: L’area festival con i concessionari e gli stand gastronomici, il museo con esemplari rari d’epoca restaurate con amore e i concerti serali sono aperti anche ai visitatori giornalieri. I biglietti giornalieri possono essere acquistati in loco al prezzo di 35 franchi.
Informazioni dettagliate sull’evento:
www.vwd2023.ch, Vespa World Days Suisse – 2023 | Zürich | Facebook