Il nome Forza si è imposto negli anni come uno degli scooter Honda di media cilindrata più apprezzati in Europa. L’inizio della sua storia di scooter premium risale al 2000, quando il primo modello fissò nuovi standard in termini di guida dinamica, capacità di carico e sicurezza attiva.
Il 2018 vede l’arrivo di un Forza 300 radicalmente rinnovato, nel solco del grande successo del fratello minore, Forza 125, venduto in oltre 30.000 esemplari in Europa nei 3 anni dal lancio e, pur conservando i principali vantaggi della sua indole Gran Turismo, è diventato più leggero. Il nuovo telaio e il prezioso design gli conferiscono un look compatto, sportivo e al tempo stesso elegante.
L’equipaggiamento è di fascia premium, con parabrezza regolabile elettricamente, luci Full-LED, Smart-Key collegata anche al top box da 45 litri (opzionale). Quando il conducente si allontana dallo scooter con la Smart-Key in tasca la serratura del top box si chiude automaticamente.
Il cruscotto è in stile automobilistico e, per la prima volta su uno scooter Honda, con il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control). I consumi dichiarati del motore monocilindrico a 4 valvole sono di 31 km/l nel ciclo medio WMTC. Ruote da 15” all’anteriore e 14” al posteriore.
Il vano sottosella può ospitare due caschi integrali e tramite una comoda paratia interna si può suddividere lo spazio per riporre oggetti diversi, come una borsa di dimensioni A4, o la tuta antipioggia, uno zainetto … Un comodo vano portaoggetti – con serratura – è ricavato nel retro dello scudo anteriore, può contenere una bottiglietta d’acqua, il cellulare o altri device elettronici, ricaricabili tramite l’utile presa 12V. L’impianto luci è Full-LED.
In Svizzera da luglio, CHF 6’640.-, Swissbonus dedotto e spese di trasporto incluse.