Pensato e disegnato dal centro R&D Honda di Roma, X-ADV è stato il primo e unico crossover a sintetizzare in modo geniale lo stile di un SUV e la praticità di un maxi‑scooter –
X-ADV si conferma come la sintesi geniale tra lo stile di un SUV e la praticità di un maxi‑scooter, ma con tutte le qualità dinamiche della moto.
Profondamente rivisitato per il 2025, riceve un aggiornamento stilistico e all’equipaggiamento. Il rinnovato doppio faro a LED è caratterizzato da una nuova firma luminosa delle luci DRL che ora integrano gli indicatori di direzione. Adesso il Cruise Control è di serie permettendo di sfruttare a pieno il comfort dell’inimitabile cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) ulteriormente migliorato e affinato nel suo funzionamento per una gestione delle manovre a bassa velocità ancor più fluida e precisa.
In sintonia con l’impegno di lungo periodo di Honda, oltre all’uso di plastiche per la carrozzeria ottenute da parti riciclate, la plastica DurabioTM ottenuta da biomasse è usata per alcune sovrastrutture. Nello stesso materiale è costruito il parabrezza che è ora regolabile con la sola mano sinistra su 3 livelli.
Confermato il comando del gas Throttle By Wire (TBW) e i cinque Riding Mode (di cui uno personalizzabile) con combinazioni predefinite per erogazione Potenza (P), Freno Motore (EB) e Controllo di Trazione HSTC (T), quest’ultimo con tarature riviste per le modalità Gravel e Rain.
25YM Honda X-ADV – (Credit: Honda)Rinnovata anche la sella con il 10% in più di schiuma di uretano che aumenta il comfort, una nuova forma per agevolare il tocco dei piedi a terra e un sistema di apertura e chiusura migliorato.
Il capiente vano sottosella da 22 litri include una presa di ricarica USB-C, mentre il comodo vano portaoggetti anteriore aggiunge praticità e capacità di carico.
Nuovo anche lo schermo TFT a colori da 5 pollici con connettività Honda RoadSync, gestito tramite il nuovo ed intuitivo blocchetto comandi di sinistra retroilluminato.
Il pacchetto tecnico da riferimento del segmento è confermato e comprende il resistente e leggero telaio tubolare in acciaio, la forcella a steli rovesciati da 41 mm, il monoammortizzatore con leveraggio Pro-Link e il forcellone in allumino. Completano l’equipaggiamento i cerchi a raggi tangenziali da 17” ant. e 15” post. I dischi anteriori da 296 mm sono morsi da pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini.
Il cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) dispone di programmi di cambiata perfettamente integrati con i riding mode, e permette di scegliere la risposta preferita del cambio nella modalità USER. Inoltre, quest’anno il DCT è stato aggiornato nel suo funzionamento per una migliore gestibilità del veicolo alle basse velocità.
Invariato il motore bicilindrico parallelo capace di coniugare una poderosa ma gestibile spinta ai regimi medio-bassi, con un’eccellente efficienza nei consumi. La potenza massima è di 58,6 CV (43,1 kW), ottimo anche il valore di coppia pari a 69 Nm. Per i titolari di patente A2 è disponibile una versione da 35 kW, che può essere facilmente ripristinata alla potenza originaria da un concessionario Honda.
Motore
- Comando del gas Throttle By Wire, Potenza massima di 58,6 CV e Coppia massima di 69 Nm
- Motore efficiente con consumi fino a 27,8 km/l
- Disponibile anche in versione depotenziata a 35 kW (48 CV) per patente A2
Il nuovo X-ADV 2025 è disponibile nelle tre seguenti colorazioni:
- **NUOVO** Graphite Black
- **NUOVO** Pearl Glare White
- **NUOVO** Matte Deep Mud Gray