La quarta edizione degli hoschidays si è svolta nel weekend di sabato 24 e domenica 25 maggio 2025 presso la sede centrale del gruppo hostettler a Sursee (Lucerna) –

L’evento, organizzato dal gruppo di vendita all’ingrosso e al dettaglio a conduzione familiare, era rivolto a un pubblico eterogeneo, tra cui appassionati di sport motoristici e sport d’azione, amanti della bicicletta e soprattutto famiglie. Con numerose attrazioni e ospiti illustri, gli hoschidays sono stati un’esperienza emozionante e indimenticabile per tutti i visitatori.
Attrazioni su moto, biciclette e persino su una Vespa – Il programma degli hoschidays era ricco di attrazioni varie e diversificate, in linea con i settori di attività del gruppo hostettler. Uno dei momenti clou è stato lo spettacolo Drop and Roll dello scozzese Danny MacAskill e dei suoi compagni di squadra, che hanno eseguito incredibili acrobazie e trick con le loro biciclette. Un altro momento clou è stato lo spettacolo di motocross freestyle (FMX), in cui i migliori atleti internazionali hanno eseguito whip, backflip e altre acrobazie con le loro moto da cross. Per la prima volta a Sursee si è esibito anche Jeremy Rouanet, che ha eseguito un backflip con una moto di serie Yamaha Ténéré 700. Anche Nicola L’Impennatore ha calcato per la prima volta il palco degli hoschidays, presentando acrobazie mozzafiato con la sua Vespa.
Particolarmente impressionante è stato lo svizzero Mat Rebeaud con la sua moto da motocross elettrica. Il Circus Trial Tour del duo italiano Samuele Zuccali e Manuel Copetti ha entusiasmato il pubblico con acrobazie su moto da trial. Anche lo spettacolo di mountain bike della Flying Metal Crew svizzera e lo spettacolo di BMX flatland della star tedesca dei social media Chris Böhm hanno lasciato il pubblico a bocca aperta.
Ospiti illustri dal mondo delle corse motociclistiche – Agli hoschidays erano presenti anche personalità di spicco del mondo del motociclismo e dello sci. Dominique Aegerter, pilota svizzero del Yamaha World Superbike Team, ha attirato una grande folla di fan durante la sessione di autografi, così come l’ex campione del mondo FIM Supersport Sandro Cortese dalla Germania. Anche la sciatrice svizzera Michelle Gisin e il suo compagno italiano, anch’egli sciatore, Luca De Aliprandini, hanno apprezzato il grande affetto del pubblico.
Mondi di prodotti e altre attrazioni – Oltre agli spettacoli emozionanti e agli ospiti illustri, il pubblico degli hoschidays ha potuto scoprire, provare, partecipare e divertirsi con molte altre attrazioni. I visitatori hanno colto l’occasione per ottenere informazioni sui prodotti dagli specialisti del gruppo hostettler e dei suoi fornitori e per porre domande specifiche. Molti interessati hanno provato l’attuale gamma di modelli Yamaha e diversi modelli di biciclette del marchio BIXS di hostettler. Proprio accanto era possibile effettuare voli di prova con i droni del marchio DJI e ricevere consigli dai professionisti.
Il Brand World delle aziende hostettler era un’area espositiva variegata in cui sono stati presentati i marchi e i prodotti più importanti del settore motociclistico e ciclistico. Il marchio iXS del gruppo hostettler ha offerto una selezione della sua collezione per motociclisti e ciclisti, mentre le consociate hostettler moto ag, intercycle ag, Parts World AG e motoactive gmbh hanno presentato i loro prodotti più trendy. A completamento del ricco portafoglio di marchi presenti in loco, anche le aziende hostettler moto ag e hostettler autotechnik ag hanno mostrato ai visitatori interessati i loro prodotti e concetti.
Per il divertimento dei piccoli visitatori c’era una zona kids con un mini cross park, biciclette elettriche del marchio Stacyc, una pista per biciclette, una zona giochi, un castello gonfiabile e il trucco per bambini. Molte future star del motociclismo hanno iniziato la loro carriera su una mini-moto.
Partner e sponsor del gruppo hostettler – Oltre agli espositori del gruppo hostettler, diverse organizzazioni partner e sponsor hanno fornito informazioni sulle loro offerte e servizi relativi al mondo delle biciclette e delle motociclette. Le associazioni motociclistiche Swiss Moto e SAM hanno illustrato i vantaggi di un’adesione, mentre IG Motorrad Schweiz ha richiamato l’attenzione sul proprio impegno a favore dei motociclisti e degli scooteristi. Chi era alla ricerca di idee e offerte di viaggio ha potuto chiedere consiglio a motorradreisen.ch. Anche i visitatori dello stand del Wheelpark Sarnen hanno ricevuto consulenza.
Il marchio svizzero di orologi e sponsor Tissot ha presentato la sua collezione ispirata alle corse motociclistiche, mentre Monster ha distribuito bevande energetiche e ha avuto un ruolo di primo piano nel Trial Show. Nel settore delle biciclette erano presenti organizzazioni come MS Sports Kids Bike Camps, BikeGenoss Zentralschweiz e l’associazione Mountainbike Luzern, che si impegnano a favore delle esigenze e degli interessi dei ciclisti. Gli hoschidays ringraziano tutti i partner e gli sponsor per il grande sostegno.
Grande food court – Un’ampia food court con una vasta scelta di piatti dolci, salati, regionali e internazionali ha provveduto al benessere fisico dei visitatori. Grazie alla varietà dell’offerta gastronomica, ce n’era per tutti i gusti per concedersi una pausa culinaria dal trambusto dell’evento.
Durante due giorni ricchi di spettacoli entusiasmanti, ospiti di alto livello e un’offerta variegata, il gruppo hostettler ha dato il benvenuto a circa 20.000 visitatori agli hoschidays. Il pubblico è rimasto molto colpito dal programma variegato e conserverà un ricordo indimenticabile di questo weekend ricco di emozioni e divertimento. Il successo dell’evento sottolinea l’impegno del gruppo hostettler nell’offrire ai propri clienti e alle persone interessate esperienze indimenticabili nei diversi settori di attività. Anche quest’anno gli hoschidays sono stati un punto d’incontro per tutti gli appassionati di moto e biciclette.