MERCATO SVIZZERO STABILE AD ALTO LIVELLO – NUOVE IMMATRICOLAZIONI DI SCOOTER E MOTOCICLETTE NEL 2019 – BENINO GLI SCOOTER ELETTRICI –
(USMS) Il mercato degli scooter è diminuito del 7% a causa dei cambiamenti nella politica dei trasporti urbani. Con 24.254 nuove immatricolazioni invece, il mercato svizzero delle motociclette ha chiuso nel 2019 quasi allo stesso livello dell’anno precedente (24.541 unità) e rimane ad un livello elevato. Il mercato complessivo è sceso del 3,9% da 43.166 (2018) a 41.464.
La motocicletta come mezzo per il tempo libero è ancora popolare tra gli svizzeri. Come negli anni precedenti, la domanda di nuove motociclette anche nel 2019 è stata molto elevata. Con 24.254 nuove immatricolazioni il risultato per le motociclette rispetto all’anno precedente (24.541 unità) è stato inferiore di poche unità, nonostante una primavera non ottimale in termini climatici.
La classe media va in paradiso
Le motociclette di grossa cilindrata, con oltre 1000 cm3, sono ancora molto apprezzate dai clienti svizzeri. Nel 2019, la loro quota è stata di quasi un terzo (7.740 unità) del volume totale (24.254 unità). Le moto di fascia media con una cilindrata compresa tra 500 e 1000 cm3 (11.236 unità) rimangono però chiaramente il segmento più forte.
Stile di vita urbano e sistemi di assistenza elettronica
Nel 2019 c’è stata una richiesta speciale di motociclette che combinano un attraente look retrò con le ultime tecnologie, e che quindi seguono la tendenza lifestyle urbano e l’avventura. Analogamente all’industria automobilistica, anche nell’industria motociclistica si nota l’incremento di sistemi di assistenza elettronica e di connessione alle reti digitali. Secondo le previsioni degli specialisti del mercato, questo sviluppo si intensificherà nei prossimi anni.
Elettrificazione in crescita per gli scooter – in fase di maturazione per le moto
183 le nuove immatricolazioni di motociclette elettriche, cifra corrispondente a meno dell’1% del mercato. Quanto attualmente proposto pare quindi non essere ancora maturo per il mercato svizzero, i prezzi non competitivi paiono essere la causa maggiore.
Diversa la situazione per gli scooter: 1.066 le unità elettriche di nuova immatricolazione, corrispondenti al 6,6% del mercato totale degli scooter nel 2019. Gli scooter si confrontano però con l’agguerrita concorrenza delle e-bike. Complessivamente, la domanda di scooter è diminuita del 7,2% da 17.520 a 16.249 unità. La richiesta è rimasta stabile per gli scooter con una cilindrata pari o superiore a 125 cm3, ma il boom delle bici elettriche ha causato una perdita considerevole, in particolare per i cinquantini.
Sarà l’anno delle moto grosse?
Il 2020 è l’ultimo anno in cui il cosiddetto ingresso diretto nella classe superiore (categoria A) è possibile per chi ha compiuto i 25 anni di età. Dal 2021, indipendentemente dall’età, si dovrà prima guidare per due anni motociclette di categoria A2 con un massimo di 35 kW (48 CV). È prevedibile che l’ultima possibilità, per i 25enni e oltre, di ottenere la patente di guida A in modo diretto dia nel 2020 un ulteriore slancio al mercato delle moto grosse.