IN SELLA AL NUOVO POPOLARE SCOOTER “ACCHIAPPA SGUARDI” CON IL MARCHIO ALATO –
Impressiona il frontale, il proiettore – che maschera una “H” a LED – contiene un abbagliante centrale circondato da due anabbaglianti. Il fanale posteriore a LED è incorniciato in cromo.
Le spie luminose per Smart Key, il controllo di coppia Honda HSTC/ABS, il sistema start/stop e il display digitale centrale del tachimetro/chilometro sono chiaramente indicati sul nuovo display LCD. Con i pulsanti A/B sul lato sinistro del manubrio si passano in rassegna le informazioni.
Con la “smart key”, che si può tenere in tasca, si apre il tappo del serbatoio e il sedile. Dopo aver premuto l’interruttore principale o l’attivazione tramite la funzione “Answer-Back” del tasto SMART, una luce blu segnala la disponibilità alla messa in moto.
Spinto oggi dal nuovo e più potente motore eSP+ con testata a 4 valvole – il picco di 9,6 kW si raggiunge a 8.250 giri/minuto -, accoppiato a un telaio altrettanto nuovo, ha sospensioni posteriori migliorate. In ogni caso, a velocità sostenuta e su asfalto rugoso le vibrazioni non mancano. Le ruote da 16” garantiscono una guida sicura.
Bassi i consumi – il computer di bordo mi ha segnalato una media di 2,2 ai cento chilometri. Devo dire la verità, non ho girato sempre a manetta. SH 125i ha il controllo di trazione, che si aggiunge a un efficientissimo Start&Stop e alla Smart-Key. Grazie anche allo spostamento del serbatoio carburante – da 7 litri – sotto la pedana piatta, c’è più spazio sotto la sella – capacità 28 l -, per il casco integrale e altri oggetti, c’è una presa USB.

Il sedile piatto offre libertà di movimento e buon sostegno, la sua forma sagomata e la pedana sottile rendono più facile “toccare terra”. Interasse 1.350 mm, angolo di sterzata 26 gradi, carreggiata 85,2 mm. Altezza sella 799 mm. Pesa 133,9 kg a serbatoio pieno. Buono lo spazio per due e i poggiapiedi retrattili di alluminio del passeggero offrono una stabile superficie di appoggio, un vero vantaggio soprattutto in frenata.
Precarico regolabile a 5 stadi con corsa della molla di 83 mm. Le forcelle telescopiche da 33 mm con escursione di 89 mm offrono un’eccellente tenuta di strada. L’impianto frenante con ABS di serie ha dischi da 240 mm, pinza a tre pistoncini davanti, uno alla ruota posteriore. In concessionaria nei colori Pearl Nightstar Black, Pearl Cool White, Timeless Gray Metallic, Pearl Splendor Red.