Come fare il pieno di carburante al costo più vantaggioso – da oggi è possibile grazie a una piattaforma partecipativa e gratuita del TCS di confronto a livello nazionale dei prezzi carburante –
Vernier, 28 novembre 2022 – Affinché ognuno possa fare il pieno di carburante al costo più vantaggioso, il TCS lancia oggi una piattaforma partecipativa per confrontare a livello nazionale i prezzi sui carburanti. Questa piattaforma, disponibile sul sito internet tcs.ch/benzina e aggiornata in continuazione dalla comunità degli utenti, consente di disporre di una panoramica dei prezzi applicati dalle stazioni di servizio di tutto il Paese e di risparmiare fino a 300 franchi all’anno. Con questa iniziativa, il TCS vuole sostenere la popolazione in un periodo economicamente difficile, mettendo a sua disposizione uno strumento partecipativo e gratuito.
I prezzi dei carburanti sono stati al centro delle discussioni durante tutto il 2022 e i consumatori non dispongono di uno strumento di paragone su scala nazionale per decidere dove fare il pieno. Il costo di un litro di benzina o diesel può infatti variare in modo significativo da una stazione di servizio all’altra, raggiungendo perfino una differenza di 30 centesimi per litro di benzina. In Svizzera, le differenze di prezzo sono talmente notevoli che un automobilista che percorre in media 15’000 km all’anno1 con un consumo di 6,7 litri 2 ogni 100 km potrebbe risparmiare fino a 300 franchi all’anno. Questo calcolo teorico mostra che vi è un forte potenziale di risparmio. Con oltre 3’000 stazioni di servizio legate a una marca e alcune centinaia di distributori indipendenti, è impossibile disporre di una panoramica completa e sapere dove si può fare il pieno al miglior prezzo. Con questo comparatore, il TCS intende anche colmare questa lacuna in Svizzera, visto che tutti i Paesi limitrofi già dispongono di uno strumento simile.
Confrontare i prezzi a colpo d’occhio
Per sopperire a questa mancanza d’informazione, il maggiore club della mobilità della Svizzera ha deciso di mettere a punto una piattaforma partecipativa che invita i partecipanti a compilare o aggiornare i prezzi esposti nelle varie stazioni di servizio, a beneficio di tutti gli utenti. Accessibile gratuitamente su Internet all’indirizzo TCS Prezzo della benzina e presto anche sull’App TCS, questa piattaforma online, grazie a una mappa interattiva, permette agli utenti di scoprire facilmente e rapidamente i prezzi attuali dei carburanti nelle stazioni di servizio più vicine. A colpo d’occhio, la mappa consente un paragone diretto dei prezzi e semplifica notevolmente la ricerca della stazione di servizio con i prezzi meno cari. Prima di recarsi a fare il pieno, il TCS ricorda comunque di limitare le deviazioni, applicando la regola dei “tre 5”. Infatti, un prezzo al litro inferiore di 5 centesimi è redditizio unicamente per una deviazione fino a 5 km (10 km per l’andata e il ritorno) e soltanto per un pieno di almeno 50 litri. Al momento di scegliere la stazione di servizio, occorre ovviamente tener conto anche dell’impatto ambientale dell’eventuale deviazione. La piattaforma integra meccanismi che permettono di ridurre i rischi di frode e di prevenire gli abusi.
Contribuire e risparmiare
Il comparatore dei prezzi dei carburanti non è tuttavia soltanto un canale d’informazione a senso unico. Con il proprio login TCS, gli utenti hanno infatti la possibilità di connettersi o di registrarsi direttamente sul sito e di aggiungere sulla piattaforma, in tempo reale, i prezzi dei carburanti che vedono esposti in una o più stazioni di servizio. È anche possibile aggiornare un prezzo se, per esempio, non è più attuale. La piattaforma viene quindi attualizzata dalla comunità degli utenti ed evolverà nel tempo, proponendo nuove funzionalità. Il TCS al servizio della collettività Con il suo nuovo comparatore, il maggiore club della mobilità della Svizzera, con oltre 1,5 milioni di soci, opera ancora una volta in favore dell’interesse generale. In merito, Jürg Wittwer, direttore generale del Touring Club Svizzero, ha dichiarato: «Il TCS non è soltanto sinonimo di aiuto in caso di necessità, ma esiste anche per rendere la mobilità semplice e vantaggiosa. Con questo comparatore dei prezzi vogliamo aiutare la popolazione in un periodo in cui il costo dell’energia aumenta e pesa fortemente sui bilanci delle economie domestiche».
Accesso al comparatore dei prezzi sui carburanti: TCS Prezzo della benzina