Fiera internazionale di moto e scooter, Colonia 05.12. – 08.12.2024
INTERMOT 2024 si svolgerà dal 5 all’8 dicembre 2024, e la fiera internazionale di moto e scooter sarà ancora una volta il punto di incontro centrale per l’intera scena motociclistica. A Colonia, gli appassionati di moto avranno l’opportunità unica in Germania di sperimentare dal vivo un numero di nuovi prodotti mai visto prima. Durante i quattro giorni della fiera, inoltre, ci sarà un programma variegato che interesserà sia i motociclisti affermati sia i motociclisti emergenti e urbani.
Il palco di INTERMOT LIVE, fornito da Bering e in collaborazione con Motorpresse Stuttgart, nel padiglione 7, sarà una fonte di ispirazione per i temi e le novità del settore. Offre spazio a discussioni su cavalli, benzina, moda e avventura. I motociclisti potranno assistere a emozionanti conferenze dal vivo, dimostrazioni interattive e approfondimenti sugli ultimi sviluppi del mondo delle moto. Per completare l’atmosfera, ci saranno anche regolari jam session con musica dal vivo, trasformando il palco in un vibrante luogo di incontro per tutti gli appassionati di moto.
INTERMOT 2024 si concentrerà anche sulle corse, diventando l’unico “paddock show” al di fuori della stagione agonistica. Le scuderie internazionali tedesche di BMW, Ducati, Honda, Kawasaki e Triumph si presenteranno ai loro fan nel Padiglione 7. L’attenzione si concentrerà sul Campionato Internazionale Tedesco (IDM), ma a Colonia saranno presenti anche la nuova Twin Cup e la combattutissima classe Superstock.
Il team locale VE 76 Racing porterà i suoi piloti, tra cui il sudafricano Sheridan Morais, campione del mondo, oltre a camion e moto da corsa. Saranno presenti anche Florian Alt, campione IDM Superbike 2023, e il pilota italiano Lorenzo Zanetti. Anche il team BMW del campione in carica della Superbike presenterà sicuramente una o due stelle. Anche club come IG Königsklasse hanno confermato la loro partecipazione e metteranno in mostra macchine degli ultimi decenni ancora utilizzate nelle competizioni. Un’altra attrazione sarà il sudafricano Jon Ekerold, che è stato l’ultimo campione del mondo (350 cc) a vincere il suo titolo sulla leggendaria Nordschleife nel 1980. Anche la squadra corse del Team Steinhausen, attuale campione del mondo di Sidecar 2024, sarà esposta nel Padiglione 7.
INTERMOT metterà in mostra anche gli sport fuoristrada. I piloti tedeschi di Flat Track si cimenteranno in drifting su piste di speedway con le loro moto e sarà presente anche il segmento del motocross. Larissa Papenmeier, una delle donne più veloci del motocross, ha annunciato la sua visita. IG Endurosport e l’OSK Kölbach Racing Team daranno inoltre preziosi consigli su come iniziare a correre in fuoristrada.
Anche i volti più importanti del mondo delle moto attendono i visitatori della fiera nel padiglione 8: all’insegna del motto “Meet and Greet”, la CREATOR LOUNGE powered by bigFM offre le migliori opportunità per incontrare di persona noti influencer della scena motociclistica. Qui i fan possono avvicinarsi alle loro star, scattare selfie e partecipare a conversazioni entusiasmanti sulla loro passione comune. Tra gli altri, saranno presenti i creatori @kuhlewu, @nanaxyda, @sophiacalate, @seaky e @paulmustano. Sempre nel padiglione 8, il BIKER TREFF offrirà alla comunità la possibilità di parlare di benzina e scambiare idee tra loro davanti a cibo e bevande, anche al di fuori della stagione.
Con la mostra speciale KICK STARTER 125cc powered by fritz-kola, INTERMOT presenta il mondo delle moto 125cc. Situato in posizione centrale nel viale tra i padiglioni espositivi, questo è il luogo in cui i principianti e la generazione più giovane in particolare ottengono il loro valore. I giovani motociclisti – e coloro che vogliono diventarlo – avranno una panoramica completa degli ultimi modelli 125cc. Gli interessati avranno anche la possibilità di provare la moto dei loro sogni e di ricevere consigli dagli esperti in materia di patente di guida.
15ª Conferenza Internazionale di Motociclismo dell’ifz – La Conferenza Internazionale di Motociclismo dell’Istituto per la Sicurezza delle Due Ruote (ifz) si svolgerà nuovamente nel 2024 parallelamente a INTERMOT. La 15a edizione della conferenza riunirà più di 100 ricercatori e professionisti provenienti da oltre 20 Paesi per scambiare le ultime scoperte e sviluppare insieme le strategie future per la sicurezza delle moto. La conferenza stabilirà gli standard per lo scambio internazionale di esperti di sicurezza stradale e la pubblicazione di nuovi risultati di ricerca relativi alle due ruote a motore.
www.koelnmesse.de