SI RINNOVA IL MAXISCOOTER PER ECCELLENZA DI CASA KYMCO E SIMBOLO DELLA GAMMA SPORTIVA AK550 –

Tante le novità: l’esigenza della conformità Euro 5 porta a un netto miglioramento non solo delle emissioni, ma anche di alcuni dettagli stilistici e tecnici come il nuovo sistema di controllo elettronico dell’acceleratore ETS.
Noto anche come Ride by Wire, migliora la gestione del motore rendendone più efficiente l’utilizzo; l’acceleratore non comanda più direttamente il corpo farfallato, ma un potenziometro che funziona da sensore di posizione della farfalla, così da rendere l’erogazione più regolare.
Aggiornati anche vari dettagli stilistici: La cornice centrale dello scudo interno, il musetto e il coperchio serbatoio prima neri opachi sono ora di un brillante nero lucido, il tutto per accentuare ancora di più l’innata anima sportiva di AK550.
Sella a due piani con schienale regolabile, parabrezza regolabile in altezza su due posizioni, manopole riscaldate, vano sottosella ad apertura elettrica e con luce di cortesia orientabile in grado di ospitare un casco integrale, vani portaoggetti anteriori a due scomparti con coperchio e presa USB nel cassetto di sinistra.
I fari sono full LED, il cavalletto è doppio, centrale e laterale, gli specchietti retrovisori sono retraibili e antiriflesso. La strumentazione è digitale full LCD, centralina in doppia modalità full power o rain mode, sistemi di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS), di avviamento Keyless e il comodo Noodoe Navigation, studiato per districarsi fra traffico, chiamate e messaggi, senza soste e senza perdite di tempo.
La ciclistica: Sportivo al punto giusto
AK550 ETS Euro 5 monta cerchi da 15″ in lega leggera a cinque razze e pneumatici 120/70-15 all’anteriore e 160/60-15 al posteriore; la frenata è affidata a un sistema ABS a doppio canale Bosch 9.1 con cerchi a doppio disco da 270 mm all’anteriore e disco singolo da 260 mm al posteriore, pinze Brembo. Sistema sospensivo: Una leggera struttura in alluminio a cui si collegano una forcella telescopica idraulica a doppia piastra da 41 mm, escursione di 120 mm all’anteriore e un forcellone a monobraccio oscillante di alluminio con escursione di 48 mm al posteriore. La leggera e pratica trasmissione a cinghia limita al massimo le masse non sospese e assicura le migliori prestazioni della sospensione posteriore, ma anche una distribuzione dei pesi ottimale (50/50).
Il motore: Efficienza e consumi migliorati
Il bicilindrico 4 tempi 550cc raffreddato ad acqua eroga una potenza massima di 51 CV a 7.500 giri/minuto e una coppia di 51,9 Nm a 5.750 giri/minuto; velocità massima 160 km/h. Grazie alla conformità Euro 5 migliorano notevolmente consumi ed emissioni: 23 km con 1 litro, CO2 105 g/km.
AK 550 ETS E5 si guida con patente A e su richiesta è prevista anche la versione guidabile con patente A limitata. È disponibile nel colore flat grey al prezzo di listino al pubblico di CHF 11’490. Molti gli accessori aggiuntivi disponibili.