LA MARCA RINNOVA L’OFFERTA PER IL SEGMENTO SCOOTER CON IL NUOVO ROADTEC™ SCOOTER –
Monaco di Baviera (Germania), 3 luglio 2020 – ROADTEC™ Scooter è il nuovo pneumatico sviluppato da METZELER e destinato a tutte le tipologie di scooter con ruote che vanno da 10 a 16 pollici. Vanta capacità di adattamento e versatilità estreme riuscendo ad affrontare le più disparate condizioni metereologiche e tipologie d’asfalto delle aree urbane ed extraurbane.
Il progetto di sviluppo di ROADTEC™ Scooter prende naturalmente ispirazione dal pluripremiato pneumatico sport touring ROADTEC™ 01, i cui punti di forza, come l’eccezionale prestazione sul bagnato e l’elevata resa chilometrica, sono stati ottimizzati per l’impiego sugli scooter.
Il disegno del battistrada di questo nuovo pneumatico deriva direttamente da quello di METZELER ROADTEC™ 01; l’evoluzione di prodotto dedicato al mondo degli scooter ha comportato anche l’introduzione di lamelle, derivate dall’esperienza ottenuta dal predecessore FEELFREE™ WINTEC. Le lamelle ultime apportano i benefici principali in termini di warm-up e comfort – le lamelle contribuiscono alla conformabilità dell’impronta – e si sommano al grip di prim’ordine su superfici a basso attrito garantito dal riconoscibile schema incavi di ROADTEC 01.

Rispetto ai predecessori, ROADTEC™ Scooter è caratterizzato da profili più arrotondati e da una struttura più flessibile e leggera, per aumentarne l’area d’impronta e migliorare la maneggevolezza. Infine, le mescole di ROADTEC™ Scooter presentano un’alta percentuale di silica per un miglior comportamento sul bagnato, ed uno spettro di temperature di applicazione più ampio.
Caratteristiche e benefici di ROADTEC™ Scooter
Grip su diversi tipi di asfalto. Grazie all’alto contenuto di silica presente nella mescola che lavora congiuntamente all’innovativo disegno battistrada composto da intagli e lamelle per garantire elevati livelli di grip meccanico e chimico in tutte le condizioni.
Versatilità di utilizzo in tutte le stagioni
ROADTEC™ Scooter è la soluzione ideale per la mobilità urbana ed extra urbana in qualsiasi stagione, a prescindere dalle condizioni climatiche e dalla temperatura, con un comportamento d’eccezione in qualsiasi condizione. L’elevato contenuto si silice della mescola battistrada consente un’estrema versatilità e flessibilità di utilizzo in una più ampia gamma di temperature e condizioni dell’asfalto.
Sicurezza sul bagnato e superfici a basso attrito
Il riconoscibile schema incavi del pluripremiato ROADTEC™ 01 si sposa con l’innovativo disegno a lamelle che contribuisce ad ottimizzarne i benefici anche nel comparto scooter. Il disegno battistrada permette un’efficiente evacuazione dell’acqua in condizioni di bagnato e garantisce un alto livello di grip anche su superfici a basso attrito come asfalti consumati, imperfetti, così come sui selciati.
LO PNEUMATICO NEL DETTAGLIO
Le misure anteriori presentano un alto numero di intagli trasversali che aderiscono meccanicamente all’asfalto incrementano significatamene le capacità di evacuazione dell’acqua in condizioni di bagnato. L’aggiunta di lamelle al disegno battistrada favorisce il warm up della mescola, garantendo un ottimo livello di grip sin dalle prime curve e stabilità in frenata. Infine, la ripetizione degli intagli è ottimizzata per massimizzare il comfort acustico ed interagire al meglio con i sistemi di ABS.
Lo pneumatico posteriore combina intagli di diverse dimensioni e profondità: i lunghi e profondi intagli direzionali sono qui incrociati da lunghe lamelle che percorrono una direzione opposta. I primi assicurano un ottimo livello di dispersione dell’acqua ed un miglior controllo dello scooter in condizioni critiche di guida come le frenate brusche o le accelerazioni in curva. Allo stesso tempo l’orientamento specifico di questi intagli contribuisce ad assicurare un’elevata resa chilometrica garantendo un’usura omogenea. Le lamelle seguono invece un orientamento opposto ed hanno la funzione di massimizzare l’azione di evacuazione dell’acqua ed il livello di grip meccanico.
La mescola
Ad alto contenuto di silica che, congiuntamente al disegno battistrada, lo rende in grado di garantire un elevato livello di grip chimico e meccanico. Speciali resine adesive aumentano la capacità di adesione all’asfalto ed il livello di sicurezza percepito. Inoltre, il processo di miscelazione brevettato massimizza l’omogeneità dei componenti dispersi nella matrice polimerica, e permette quindi al pneumatico di offrire alte prestazioni in modo consistente.
La struttura
La carcassa è più flessibile rispetto a quella di FEELFREE™ ed è stata studiata per permettere una impronta a terra più conformabile. Di conseguenza il livello di grip meccanico si innalza notevolmente, migliora l’aderenza alle asperità dell’asfalto e l’assorbimento delle irregolarità della strada come dossi, buche e asfalto sconnesso, con notevole beneficio in termini di comfort.
I profili
Più arrotondati rispetto a quelli di FEELFREE™ con il conseguente vantaggio di avere un’impronta del battistrada più corta e più larga rispetto a quella del predecessore. L’impronta di ROADTEC™ Scooter è stata appositamente studiata al fine di contenere il surriscaldamento del battistrada entro i limiti operativi e di conseguenza ridurne il fenomeno di usura, oltre che ad includere un maggiore numero di intagli per una maggiore sicurezza sul bagnato.