IL PENULTIMO APPUNTAMENTO DELLA POLINI ITALIAN CUP SI È CORSO SULLA PISTA SALOTTO DI CASTREZZATO (BS) DOMENICA 12 SETTEMBRE 2021 –
Il solleone ha stretto tutti nella sua morsa, ma non ha certo sminuito lo spettacolo di sfide avvincenti e, soprattutto, colpi di scena, con una Scooter 100 Big Evolution che ha visto i protagonisti offrire due gare a dir poco ricche di confronti planetari.
La Top Class Scooter 100 Big Evolution ha visto in Gara-1 ritornare alla vittoria Matteo Tiraferri, autore di una strepitosa galoppata solitaria, anche se a compromettere la possibilità di salire sul podio di giornata è stata una scivolata in Gara-2 proprio quando aveva preso il comando di gara.
SCOOTER 100 BIG EVOLUTION OPEN: FUOCO E FIAMMEIn Gara-1 il più veloce al via è Fabio Starnone, impegnato nel weekend in due classi. Ad attaccare Starnone ci pensa Matteo Tiraferri, che prende la testa e guadagna subito un discreto margine fino all’arrivo. Dietro, l’ufficiale del Team Polini, lo spagnolo Juan Francisco Oliva, scivola e da terzo deve ripartire dall’ultima posizione. Altro colpo di scena: Starnone si ferma spalancando la porta a Nico Morelli e Andrea Vignone. Oliva non tarda a risalire nel gruppo di testa, superando sia Morelli e Vignone.
In Gara-2 scatto fulmineo di Starnone, davanti a Tiraferri e Blando. Con Starnone e Tiraferri in lotta, si aggiunge Oliva, che tenta subito l’attacco. Starnone allunga sensibilmente, mentre dietro Oliva e Tiraferri ingaggiano un confronto serrato. A metà gara altro colpo di scena: Starnone lascia agli avversari il via libera e si ritira. Oliva e Tiraferri sono ai ferri corti con lo spagnolo che scivola e il pilota del team Polini è costretto a cadere per non travolgerlo. Cambia tutto con lo sloveno Martin Mihael che passa al comando inseguito da Morelli. Nel frattempo, Tiraferri, che era ripartito, cade nuovamente perdendo il posteriore ed è costretto al ritiro. Mihael, nel finale è superato da Oliva. Podio di giornata: Oliva, Mihael, Morelli.
SCOOTER 70 EVOLUTION AMATORI: GRANDE CASAGRANDE
Andrea Casagrande parte dalla pole andando subito in testa inseguito da Alessandro Caminati e dal leader di campionato Matteo Tortosa. Casagrande tenta la fuga, mentre Tortosa attacca e supera Caminati. È duello tra Casagrande e Tortosa, mentre Davide Morselli e Dario Di Fiore risalgono. La gara si decide nel finale: Casagrande respinge l’ultimo attacco di Tortosa e va a vincere in volata,
In Gara-2 scatta sempre Casagrande con Caminati e Tortosa. Quest’ultimo raggiunge presto la seconda posizione. Caminati prova l’attacco su Tortosa, che respinge l’azione. All’ottavo giro Caminati scivola. Nel finale Casagrande non si lascia intimorire da Tortosa andando a vincere su Tortosa e di Di Fiore. Podio di giornata: Casagrande, Tortosa, Di Fiore.
SCOOTER 70 EVOLUTION SUPERSPORT: IRON ZANI
Scatta bene Luca Zani in Gara-1, ma Simone Lanzilao passa subito al comando davanti a Marko Mihael e Fabio Starnone. Lanzilao e Zani girano forte inseguiti da Michel e Starnone a cui si accoda Luka Koren superando sia Starnone, sia Mihael. Lanzilao nel finale allunga su Zani, mentre dietro è duello tra Koren e Marko Mihael con Starnone che scivola all’ultimo giro.
Al via di Gara-2 Starnone non riesce a partire rischiando di essere tamponato dal gruppo. Lanzilao guadagna subito la leadership davanti a Zani e Scelzo. Lanzilao riesce rapidamente ad allungare su tutti con Scelzo che sbaglia ed è costretto a rimontare da fondo gruppo. Vince Lanzilao davanti a Zani, Koren, Nicolò Cionna e Mihael. Da segnalare il settimo posto di Cristian Picciallo nonostante una gamba sinistra ancora in fase di recupero per una frattura. Podio di giornata: Lanzilao, Zani, Koren.