DAL 20 AL 23 FEBBRAIO 2020 SWISS-MOTO HA FESTEGGIATO CON 65.224 APPASSIONATI L’INIZIO DELLA NUOVA STAGIONE MOTOCICLISTICA –
Più di 400 grandi marchi hanno presentato le loro proposte per la nuova annata. Numerosi nuovi modelli e un vasto assortimento di abbigliamento e accessori. Fra le attrazioni più forti, la prima mondiale della nuova Ducati Panigale Superleggera V4 e direttamente dall’America il trike alieno sputa fuoco. Ha attirato molti visitatori anche la nuova piattaforma “SWISS-MOTO Youth”, con tutte le informazioni sulle nuove norme riguardanti le licenze di guida dal 2021.
Per quattro giorni, le novità più importanti hanno brillato sotto i riflettori di Swiss-Moto a Zurigo e hanno creato grandi emozioni fra i 65.224 visitatori provenienti da tutta la Svizzera e dai paesi limitrofi. I punti salienti della 17a edizione oltre alla prima mondiale della Ducati “Panigale Superleggera V4”, presentata in occasione della preapertura, che ha segnato il tutto esaurito (19 febbraio 2020), si sono ammirate le novità di oltre 400 marche, a partire da Yamaha, Honda, Kawasaki, Harley-Davidson, KTM, Suzuki, Indian, Triumph, MV Agusta e altri bei nomi.
L’organizzatore Yves Vollenweider si è detto soddisfatto del buon feedback degli espositori sull’inizio stagione di quest’anno: «Il nuovo “pre-opening” è stato ben accolto dal settore e ha attirato un pubblico di alta qualità. Grazie alla serata aggiuntiva, i visitatori si sono meglio suddivisi nell’arco dei quattro giorni di fiera, in modo che da un lato ci fosse più tempo per buone conversazioni e dall’altro più spazio per gli appassionati».
Oltre ai nuovi modelli, attrazioni e show, la 17a edizione si è concentrata sui giovani con la nuova piattaforma “SWISS-MOTO Youth” dedicata a ragazzi e ragazze dall’età di 13 anni. I giovani hanno potuto provare vari modelli entry-level e sono stati introdotti nel mondo delle due ruote motorizzate da istruttori esperti.
Certamente c’è stato molto da vedere a Swiss-Moto 2020, per esempio il campione del mondo Humberto Ribeiro (Portogallo) in audaci manovre, il velenoso “trike alieno” verde arrivato dall’America, che ha entusiasmato le masse con il suo design radicale e le fiamme alte un metro.
I vincitori del SWISS-CUSTOM
La partecipazione è stata come sempre internazionale, con cinquanta finalisti provenienti da sei nazioni. La giuria presieduta dal mitico Frank Sander ha valutato in termini di stile, design tecnico, lavorazione e innovazioni e ha assegnato l’ambito trofeo “Best of Show” a Reini Servello del Garage Bobber nel Principato del Liechtenstein, che ha allestito il suo “Monarch 11” appositamente per SWISS-CUSTOM. La moto vincitrice parteciperà quindi di diritto all’ Emirates Custom Show di Abu Dhabi il prossimo marzo. Il proverbiale Oscar del settore è andato al customer svizzero McSands Motor Shop il quale si è assicurato il “Ratʼs Hole Award” con la totale reinterpretazione di una V2 degli anni ’30.
L’edizione 2021 di SWISS-MOTO si svolgerà dal 18 al 21 febbraio nei padiglioni della Fiera di Zurigo