SCOOTER DA CITTÀ PRATICO, ELEGANTE E FACILE DA USARE –
Dotato di un nuovo motore Blue Core EURO5, vivace ed economico, e di un telaio perfezionato per aumentare la sensazione di comfort e stabilità, l’ultima versione del popolare Tricity 125 è la scelta ideale per i frequent user da città che desiderano uno scooter pratico e facile da usare.
Dal suo lancio nel 2014, questo veicolo per la mobilità urbana a 3 ruote di alta qualità ha ottenuto un forte seguito tra gli scooteristi con sono attenti allo stile e alla qualità, che ne apprezzano la combinazione unica di dimensioni compatte, peso contenuto e maggiore sicurezza data dalla terza ruota.
Per il 2022, il Tricity 125 di Yamaha non ha rivali, essendo l’unico modello a 3 ruote nell’importante classe 125 cc. E dal momento che può essere guidato con la patente A1, questo scooter compatto e agile rappresenta un’interessante proposta per chi cerca una mobilità urbana comoda e conveniente.
Dotato di connessione e icone dedicate che permettono al pilota di visualizzare le notifiche di smartphone e social media, il Tricity 125 offre la mobilità e l’agilità di uno scooter tradizionale, unite alla qualità di guida leader della categoria e al carattere di guida sicuro associato al layout a 3 ruote.
Nuovo motore Blue Core EURO5
Per il 2022, il nuovo Tricity 125 è equipaggiato con motore EURO5 di ultima generazione, progettato e realizzato con la tecnologia Blue Core di Yamaha che riduce al minimo le emissioni garantendo al contempo prestazioni altamente efficienti. Il nuovo motore del Tricity 125, dotato di un pistone forgiato, testa cilindro dal nuovo design, valvola di aspirazione più grande e di un rapporto di compressione superiore, si avvale della tecnologia VVA (Variable Valve Actuation) di Yamaha che assicura una buona accelerazione con prestazioni vivaci e un consumo di carburante ridotto.
Nuova Starter Generator Control Unit e nuovo sistema Smart Motor Generator
Il nuovo Tricity 125 è dotato di una SGCU (Starter Generator Control Unit) a 32 bit che integra pienamente le funzioni elettriche ed elettroniche del nuovo motore, tra cui l’erogazione del carburante, la generazione di potenza e il sistema Start & Stop, per garantire prestazioni più ecocompatibili. La SGCU controlla anche il nuovo sistema Smart Motor Generator del motore, che combina le funzioni di alternatore e motorino di avviamento separati del modello precedente in un’unità più compatta.
Il nuovo sistema Smart Motor Generator utilizza direttamente l’albero motore, eliminando il rumore degli ingranaggi del sistema precedente e garantendo così partenze e ripartenze estremamente silenziose.
Nuovo sistema Stop & Start silenzioso e intelligente
Il sistema di avviamento del motore più silenzioso ed efficiente è una caratteristica particolarmente significativa che completa il nuovo sistema Stop & Start del Tricity 125, per rendere questo scooter da città meno invasivo e più piacevole da guidare nel traffico urbano.
Il sistema Stop & Start è progettato per spegnere il motore quando il Tricity 125 è fermo al semaforo e riavviarlo automaticamente quando viene azionato l’acceleratore. Per ottimizzare l’efficienza, la SGCU monitora costantemente le condizioni di guida e previene arresti e ripartenze eccessivamente frequenti in situazioni come il traffico congestionato, in cui la moto può arrestarsi e ripartire in pochi secondi.
Layout a 3 ruote stabile con due ruote anteriori basculanti
Ciò che rende il Tricity 125 unico nella categoria 125 cc è il suo layout a 3 ruote con due ruote anteriori basculanti che offrono una sensazione di maggiore stabilità sia in rettilineo che in curva. L’elevato livello di trazione fornito dagli pneumatici anteriori, combinato con il layout a 3 ruote, assicura un’esperienza di guida unica e rende il Tricity 125 la scelta ideale per i nuovi piloti e per coloro che passano dalle 2 alle 3 ruote.
Sterzo LMW Ackermann ottimizzato
Con lo stesso design della tiranteria di base del sistema utilizzato sulla prestigiosa moto NIKEN Sport Tourer e sul Tricity 300, l’esclusivo sistema di sterzo LMW Ackermann di Yamaha sul nuovo Tricity 125 è stato ottimizzato per il 2022 e presenta un layout rivisitato con assale di inclinazione leggermente sfalsato rispetto all’assale di sterzo. Il design all’avanguardia garantisce che le ruote anteriori sinistra e destra modellino sempre un arco concentrico anche in posizione inclinata, offrendo una guida più naturale e intuitiva e rendendo più facile per i piloti mantenere la linea scelta.
Le ruote anteriori del Tricity 125 e il design rivisitato della geometria di sterzo trasmettono una maggiore sensazione di sicurezza di guida, specialmente su superfici bagnate o sconnesse. Questo aspetto del carattere del Tricity 125 è particolarmente rilevante per i principianti che passano al Tricity 125 da un’auto o da un mezzo di trasporto pubblico e che hanno un’esperienza di guida limitata sulle 2 ruote.
Nuovo telaio per un comfort di guida e una sensazione di stabilità eccellenti
Il Tricity 125 è equipaggiato con un nuovo design del telaio che presenta una serie di perfezionamenti, tra cui un interasse più lungo di 60 mm e supporti del motore rivisitati che hanno lo scopo di garantire un migliore equilibrio generale e un maggiore piacere di guida.
Simile al modello precedente, il design 2022 beneficia di un aumento della rigidità torsionale e longitudinale, oltre a un livello di flessibilità accuratamente regolato che contribuisce alla naturale sensazione di guida dello scooter. Insieme alle caratteristiche di sterzo rivisitate del più recente sistema LMW Ackermann, il telaio di nuova concezione offre un’eccellente qualità di guida con elevati livelli di comfort, anche su superfici irregolari come i sampietrini o il pavè.
Sospensioni posteriori migliorate con doppio ammortizzatore
Per una guida di alta qualità con eccellenti proprietà di assorbimento degli urti, il sistema di sospensioni posteriori con doppio ammortizzatore è stato perfezionato per adattarsi al design rivisitato del telaio. La lunghezza complessiva degli ammortizzatori posteriori è stata aumentata per offrire un movimento fluido e progressivo delle sospensioni lungo 90 mm, garantendo un comfort eccellente per pilota e passeggero. Anche la regolazione della molla e la resistenza allo smorzamento sono state aumentate, determinando un funzionamento stabile delle sospensioni posteriori, anche quando si trasporta un passeggero e si guida su strade cittadine di scarsa qualità.
Unified Brake System (UBS) ottimizzato
Per frenate sicure e controllate, il Tricity 125 è equipaggiato con Unified Brake System (UBS) che distribuisce automaticamente la forza frenante sulle ruote anteriori e posteriori quando viene azionato il freno posteriore. Sul Tricity 125 del 2022 la distribuzione della forza frenante tra i freni anteriore e posteriore è stata ottimizzata per garantire una potenza di frenata fluida e stabile.
Nuova strumentazione LCD con connettività per smartphone
I piloti del Tricity 125 possono rimanere connessi quando sono in viaggio scaricando l’app MyRide gratuita di Yamaha sul proprio smartphone e accoppiandola allo scooter inserendo il numero VIN. Una volta connesso, il pilota può visualizzare le notifiche in tempo reale su chiamate in arrivo, social media, e-mail e messaggi di testo dal proprio smartphone sulla nuova strumentazione LCD e rimanere in contatto.
I proprietari del Tricity 125 possono inoltre utilizzare l’app MyRide per visualizzare una serie di dati come il consumo di carburante. I piloti possono anche confrontare i propri dati di guida con altri utenti dell’app MyRide di Yamaha, condividere le proprie esperienze di guida ed esportare le informazioni sul viaggio, oltre a collegarsi con altri MyRider per visualizzare foto, confrontare percorsi e scoprire nuovi posti dove andare.
I nuovi strumenti connessi sono sviluppati a partire dal design utilizzato sul più grande Tricity 300 e presentano una serie di informazioni di facile lettura sull’uso della moto e le notifiche smartphone menzionate in precedenza. Il nuovo design sottolinea la tecnologia condivisa della gamma Tricity e rafforza l’aspetto premium di questo esclusivo scooter da città che si può guidare con la patente Auto.
Accensione senza chiave Smart Key
Per una maggiore praticità, il Tricity 125 può essere azionato senza chiave ogni volta che il pilota porta la Smart Key con sé in tasca, nel portafoglio o in una borsa. La moto rileva la presenza della Smart Key e permette al pilota di accendere e spegnere l’alimentazione, avviare il motore, sbloccare il manubrio e aprire la sella. È una funzionalità piccola, ma utile, che contribuisce a rendere la guida più piacevole.
Area della pedana più ampia, poggiapiedi passeggero migliorati e fascio del faro anteriore più ampio
Il comfort di pilota e passeggero è una priorità assoluta sul Tricity 125, e il modello 2022 è dotato di un’area della pedana più ampia con maggiore spazio nella parte anteriore, permettendo al pilota di assumere la posizione di guida più rilassante.
Un’altra miglioria è l’adattamento dei poggiapiedi passeggero di nuova progettazione, più facili da estrarre dalla posizione ripiegata. Inoltre, per un’eccellente illuminazione notturna, il faro anteriore è stato perfezionato per offrire una migliore distribuzione della luce, sia sul fascio basso che su quello alto.
Miglioramenti allo stile nel dettaglio e nuovi colori
Con uno stile sportivo e contemporaneo che enfatizza il suo carattere moderno, leggero e agile, il Tricity 125 è uno dei modelli più distintivi nella categoria degli scooter da 125 cc. Per adattarsi alle diverse modifiche tecniche del nuovo telaio, sono state introdotte piccole modifiche alla scocca intorno all’area della pedana e all’interruttore di accensione principale, oltre a un parafango posteriore di nuova progettazione. Il profilo laterale del Tricity 125 enfatizza la stabilità della parte anteriore e trasmette ai potenziali clienti l’idea di accessibilità universale e facilità d’uso di questo scooter da città.
Il Tricity 125 sarà disponibile in due nuovi colori: Petrol Blue e Sand Grey. Il modello sarà disponibile anche in grigio opaco.
Si guida con licenza A1*.
Il Tricity 125 sarà in concessionaria a partire da agosto 2022.
*A seconda delle leggi e della normativa in vigore, la categoria della patente di guida può variare. Inoltre, Yamaha raccomanda vivamente a tutti i motociclisti di partecipare a corsi di formazione prima di guidare un veicolo a due o tre ruote.