Nuova cera per catena e cura per le superfici opache –
Langenthal (CH) / Francoforte (D), luglio 2024 – In occasione di Eurobike 2024 (3-7 luglio) a Francoforte sul Meno, MOTOREX presenta due nuovi ed efficaci lubrificanti, e prodotti per la cura di ogni tipo di bicicletta: CHAINWAX, biodegradabile, è un nuovo tipo di cera per catene che completa la gamma di lubrificanti oleosi per catene di alta qualità del produttore svizzero. Per una finitura perfetta delle superfici opache delle biciclette, sempre più diffuse, MOTOREX presenta il nuovo spray curativo BIKE MATT CARE. Conferisce alle bici moderne una pellicola protettiva opaca di lunga durata sulla vernice e sulle plastiche.
Con MOTOREX CHAINWAX, ogni ciclista può ora trovare un lubrificante per catene che combina importanti vantaggi: è facile da usare e aderisce in modo eccellente alla catena – l’effetto dura altrettanto a lungo. Catene nere, appiccicose e sporche appartengono ormai al passato, così come la lunga pulizia della catena e le inevitabili dita nere.
Biodegradabile, e non sporca durante l’applicazione
La cera prodotta con materie prime rinnovabili è biodegradabile per oltre l’80% e priva di composti organici volatili (VOC). Ha ottime proprietà di penetrazione e offre un’elevata protezione dall’usura. Inoltre, non rilascia macchie d’olio sul pavimento. Le catene lubrificate con MOTOREX CHAINWAX rimangono pulite a lungo e sono più facili da pulire rispetto ai lubrificanti oleosi. Inoltre, poiché la polvere e lo sporco aderiscono in misura notevolmente inferiore, le catene colorate hanno un aspetto migliore e durano più a lungo.
Oltre alla sua durata, la cera per catene è caratterizzata da un film di cera asciutto e da proprietà di base antistatiche e idrorepellenti. Grazie alla sua tecnologia di emulsione cera-acqua, è facile da applicare come i lubrificanti per catene convenzionali. Alla prima applicazione, i ciclisti dovrebbero sgrassare a fondo le catene e le cassette che sono state lubrificate con prodotti oleosi. Il BIKE CHAIN DEGREASER di MOTOREX è ideale a questo scopo.
Quando hanno sviluppato CHAINWAX, i chimici di MOTOREX a Langenthal, in Svizzera, hanno testato le proprietà di scorrimento di una formulazione base di cere naturali e additivi speciali. A tal fine, hanno aggiunto un marcatore fluorescente alle emulsioni di cera per catene. Una catena cerata con questo prodotto è stata sottoposta a un ciclo di test pratici e poi smontata. Gli sviluppatori hanno utilizzato una fonte di luce UV per visualizzare la bagnatura dei punti di lubrificazione elementari. Questo ha permesso di determinare la composizione ottimale dell’emulsione in termini di proprietà di scorrimento e viscosità ideale. Hanno poi ottimizzato gradualmente proprietà come le prestazioni di lubrificazione, il comportamento di spin-off, l’adesione allo sporco e la protezione dalla corrosione.
Dopo i test di laboratorio e le prime applicazioni nell’ambiente interno, MOTOREX ha invitato intenditori ed esperti del settore motociclistico a partecipare a prove pratiche. Lukas Flückiger, responsabile della squadra corse Bixs, ha percorso più di 1.500 chilometri con la formula di prova e non ha riscontrato alcuna usura misurabile sulla catena durante il controllo dell’usura. Ha trattato la catena con CHAINWAX dopo ogni pulizia e dopo aver pedalato sotto la pioggia.
Anche il team italiano di ciclisti professionisti Corratec Vini-Fantini, altri ciclisti d’élite e i dipendenti di DT Swiss, hanno contribuito con delle loro osservazioni. Hanno completato distanze di velocità più lunghe e hanno percorso diverse migliaia di metri in altitudine. Il feedback: che si tratti di e-bike, MTB, bici da strada o city bike, i tester hanno confermato all’unanimità un funzionamento silenzioso e fluido della catena con un elevato comfort di cambiata per tutte le applicazioni.
Finitura elegante e protettiva per superfici in vernice opaca, plastica e carbonio
Che si tratti di bici da strada, MTB, gravel, dirt bike, trekking o city bike: non c’è quasi nulla nell’attuale design delle bici che non abbia superfici opache. Ma qual è il modo migliore per mantenere e conservare questi stili attraenti? MOTOREX ha ora la risposta: il nuovo BIKE MATT CARE è un moderno spray per la cura delle superfici opache di tutti i tipi di bicicletta. Come tutti i nuovi prodotti MOTOREX BIKE LINE, è stato dimostrato che è biodegradabile secondo la normativa OCSE 302.
Questo spray opaco di alta qualità con formulazione a cera fornisce la finitura perfetta dopo la pulizia. Fornisce una pellicola protettiva opaca di lunga durata, crea un effetto perlage e ha un effetto antistatico. È quindi ideale anche per le biciclette da esposizione e da showroom. BIKE MATT CARE conferisce a tutte le vernici opache e alle parti in plastica della bicicletta la finitura superficiale ideale. Può essere utilizzato anche direttamente sulla fibra di carbonio visibile, ad esempio sui telai delle bici da corsa. L’elegante lucentezza opaca fa risaltare ancora di più le strutture in fibra di carbonio.
Per l’uso, è sufficiente spruzzare BIKE MATT CARE su un panno morbido e asciutto come il panno in microfibra MOTOREX e strofinare su un’ampia superficie. Come sempre per MOTOREX, il nuovo spray opacizzante è stato testato con successo nelle gare ciclistiche prima di essere messo in vendita.