Da metà luglio in Svizzera la nuova edizione Vespa dal fascino esclusivo –
Lupfig, 19.6.25 – L’esclusivo allestimento Officina 8 veste i modelli iconici della gamma: Vespa Primavera 125 – che di Vespa rappresenta l’anima più giovane e spensierata, e la potente Vespa Gtv 310, con il faro basso e il manubrio con tubo a vista che ne fanno la Vespa più autenticamente sportiva di sempre.

Vespa Primavera e Vespa GTV Officina 8 si distinguono a prima vista per la esclusiva colorazione Blu Officina 8, un’intensa tonalità di blu industriale con una speciale finitura metallizzata opaca che contribuisce a riavvolgere il nastro dei ricordi, evocando ambienti industriali: macchinari come morse, torni e mole, ma anche il pratico e resistente abbigliamento da lavoro.
Ogni Vespa Officina 8 sarà accompagnata da un elegante welcome kit. Un’evocativa scatola di latta, rifinita nelle colorazioni di questa Edizione Speciale, contiene l’Owner’s Book. Un prezioso volume che, partendo dai documenti originali d’archivio, ripercorre la storia del Reparto Sperimentale, la mitica Officina 8 dove menti visionarie e tecnici brillanti plasmarono il futuro, creando una storia unica di innovazione tecnologica e design.

Nello stabilimento Piaggio di Pontedera, in ricostruzione dopo il passaggio della guerra, l’Officina 8 fu la sede del prestigioso Reparto Sperimentale. Era quella la sezione più avanzata, dove prendevano forma i progetti più arditi. A partire dalla fine degli anni ’40, vi lavorarono progettisti, disegnatori, meccanici, maestri lattonieri e piloti collaudatori. Tutti professionisti di enormi competenze, molti dei quali arrivavano da esperienze aeronautiche.
Alla Officina 8 trovavano la prima realizzazione le nuove idee, anche le più rivoluzionarie: qui si lavorò al progetto Vespa e successivamente ai prototipi, sia per la produzione in serie, sia da corsa e da record. Le sagome per i lattonieri, le carrozzerie speciali, le fusioni in terra per i motori sperimentali, tutto veniva realizzato all’interno. Poi si passava il prototipo ai collaudatori su strada che, dopo molte decine di migliaia di chilometri, deliberavano il modello da inserire in produzione o le nuove macchine da competizione. Qui nacquero le linee eleganti e lo stile senza tempo di Vespa.
Una ambitissima spilla Blu e Ottone, con la scritta “Piaggio 8”, da appuntare sulla tuta da lavoro, distingueva i tecnici del più segreto e più ambito reparto dello stabilimento. Lavorare in quegli spazi, inaccessibili a tutti gli altri, certificava l’eccellenza di un ingegnere progettista come di un meccanico, di un designer o di un collaudatore. La Vespa che stabilì 17 record del mondo di velocità e di durata nel 1950, quella del record sul km lanciato del 1951, la leggendaria “98 Corsa” e quelle che dominarono la massacrante gara off-road “Sei Giorni”, sono solo alcuni dei gioielli fuoriserie, nati nella Officina 8.
La nuova edizione speciale denominata «Officina 8» sarà disponibile nelle versioni Primavera 125 e GTV 310 da metà luglio presso i concessionari Vespa ufficiali in Svizzera: Primavera 125 CHF 5 295 / GTV 310 CHF 7 295.