MOUNTAINBIKE – MONDRAKER ENDURO TEAM DAVOS 2026

Admin

13/12/2025

image002

(Credit: Mondraker Enduro Team )

LANCIATA LA CATEGORIA 99+ – ISCRIZIONI APERTE DAL 16 DICEMBRE –

Dal 17 al 19 settembre 2026 si terrà per la decima volta il MONDRAKER ENDURO TEAM, la rinomata gara di enduro a squadre per mountain biker esperti a Davos Klosters. In occasione dell’edizione giubilare, l’evento cult lancia la nuova categoria 99+ per squadre di due persone. Le altre categorie collaudate per i duo rimangono invariate, così come naturalmente la categoria FUN TEAM, estremamente popolare e unica nel suo genere, per 3-6 persone, comprese le e-bike.

Divertimento senza limiti, un’avventura di squadra e grande cameratismo, i migliori trail con un panorama montano mozzafiato intorno alla destinazione grigionese di Davos Klosters: questo è ciò che rappresenta MONDRAKER ENDURO TEAM.

È una delle poche gare di enduro per squadre in Europa e riscuote grande successo nella scena internazionale della mountain bike. Le edizioni precedenti hanno sempre registrato il tutto esaurito, sia per le squadre di due persone sia, in particolare, per la categoria unica FUN TEAM da 3 a 6 persone.

Novità nel 2026: categoria 99+ per squadre di due persone – Giunto alla sua decima edizione, dal 17 al 19 settembre 2026, questo evento unico nel suo genere, ormai diventato un cult, presenta un’interessante novità e lancia la categoria 99+ per squadre di due persone. Questo significa che, se l’età complessiva dei due partecipanti è pari ad almeno 99 anni, possono partecipare a questa categoria.

NATALE – ISCRIZIONI ANTICIPATE, APERTE DAL 16 DICEMBRE 2025

Oltre alla nuova categoria 99+ e alla popolarissima categoria FUN TEAM, che include le e-bike, è naturalmente possibile partecipare anche alle categorie consolidate per squadre di due persone MEN, WOMEN, MIXED e 77+. I posti disponibili per l’evento sono limitati, in particolare a causa della capacità limitata degli impianti di risalita Davos Klosters. La gara è aperta a un totale di circa 450 partecipanti, il numero esatto di squadre dipende dalle dimensioni dei FUN TEAM.

In vista del Natale, la piattaforma di iscrizione per MONDRAKER ENDURO TEAM 2026 aprirà il 16 dicembre 2025 alle ore 18. Chi desidera partecipare è pregato di iscriversi il prima possibile: www.enduroteam.ch.

Le e-bike rimangono integrate nei FUN TEAM

Dal 2023 le e-bike sono integrate nella categoria FUN TEAM. Questa variante si è dimostrata valida nella pratica e quindi rimane invariata. Anche questa volta è possibile partecipare con una e-bike nel Fun Team, ma almeno un membro del team deve guidare una bici tradizionale senza motore. «In questo modo, i ciclisti meno allenati possono beneficiare del motore soprattutto nei trasferimenti, mentre nelle tappe cronometrate le squadre non hanno quasi alcun vantaggio. Il divertimento deve essere in primo piano: anche nella decima edizione rimaniamo fedeli alla nostra linea», spiega il direttore di gara Michi Wild.Nuovi percorsi per i veterani

Nuovi percorsi per i veterani

Anche in occasione dell’edizione giubilare, i partecipanti abituali potranno scoprire nuovi percorsi e combinazioni nella regione di Davos Klosters. Infatti, i percorsi del MONDRAKER ENDURO TEAM non sono fissi: «Ogni anno modifichiamo una parte considerevole del percorso di gara, in modo che anche i nostri numerosi partecipanti abituali possano godersi appieno il divertimento sui sentieri», spiega il direttore di gara Michi Wild. «La nostra regione offre un’incredibile varietà di percorsi attraenti per la mountain bike. Quindi non siamo ancora a corto di idee e composizioni», promette.

I percorsi più attraenti in ottima compagnia

Al MONDRAKER ENDURO TEAM, le squadre percorrono in tre giorni un totale di ben 120 chilometri, con circa 1500 metri di salita e circa 10’000 metri di discesa. Come in una classica gara di enduro, anche al MONDRAKER ENDURO TEAM ogni giorno si percorrono diverse «tappe», ovvero tratti misurati. Questi sono prevalentemente in discesa e durano alcuni minuti ciascuno. Nel frattempo, i partecipanti effettuano diversi trasferimenti senza cronometraggio, spesso con l’ausilio di impianti di risalita. Questo lascia il tempo di godersi l’impressionante scenario alpino o di chiacchierare con gli altri partecipanti alla gara e di coltivare la comunità internazionale di ciclisti. «Il nostro obiettivo è quello di mostrare ai mountain biker esperti di tutto il mondo i sentieri più belli della destinazione Davos Klosters in ottima compagnia», riassume Britta Wild. I percorsi sono vari e attraenti, ma a volte anche tecnicamente impegnativi, poiché si tratta quasi esclusivamente di percorsi naturali. Un certo livello di abilità nella guida della mountain bike è quindi un requisito fondamentale per divertirsi con il MONDRAKER ENDURO TEAM.