Design, leggerezza e comfort –
L’azienda bergamasca Caberg, specialista nella produzione di caschi per il segmento stradale, si appresta a festeggiare il suo primo 50° anniversario (1974-2024) di crescita continua come testimonia la collezione 2024, presentata all’ultima edizione del Salone EICMA di Milano. Una collezione ricca di novità frutto di un lavoro armonico e sinergico su cui il team Caberg si è concentrato per un anno intero.
L’impegno dei diversi reparti dell’azienda ha portato alla creazione di una nuova gamma di prodotti Caberg che, oltre a numerose innovazioni stilistiche e tecnologiche, vanta un importante upgrade in termini di sicurezza e comfort, tra cui le ultime norme di omologazione ECE 22.06 per tutti i modelli.
Il modello Levo X è il casco flip-up di Caberg, omologato secondo le ultime normative ECE 22.06 e pensato per soddisfare le molteplici esigenze degli appassionati di mototurismo che, senza scendere a compromessi tra stile e sicurezza, cercano un casco che garantisca la migliore esperienza di guida possibile in termini di comfort, ventilazione e visibilità.
Il LEVO X è proposto nelle versioni a tinta unita nero opaco, bianco, blu yama opaco e grigio metallizzato, oltre alla versione grafica MANTA offerta in quattro combinazioni di colori.
La versione di punta della linea Levo X è sicuramente la versione Carbon, dal design accattivante e dotata di una calotta interamente in fibra di carbonio, con un peso ridotto di circa 1450 grammi (+/- 50 grammi per la calotta piccola nelle taglie XS, S e M e + 100 grammi per la calotta grande nelle taglie L, XL e XXL).
Progettato per soddisfare le molteplici esigenze di ama affrontare viaggi lunghi o brevi, il Levo X Carbon presenta anche la doppia omologazione P/J, che consente di guidare con la mentoniera aperta garantendo la massima sicurezza grazie alla leva P/J posta sul lato sinistro del casco. Questa leva, quando è in posizione “J”, blocca la mentoniera in posizione completamente aperta evitando che si chiuda accidentalmente.
Un ulteriore plus di questo casco Caberg flip up è il sistema di ventilazione che consiste in due prese d’aria frontali, due estrattori posteriori e canali integrati nella calotta interna per garantire un comfort ottimale anche nelle condizioni climatiche più estreme.
Il casco LEVO X di Caberg è inoltre dotato dell’esclusiva PANORAMIC ULTRA-WIDE VISOR: una visiera panoramica che offre un campo visivo tra i più ampi della categoria, grazie a un’apertura frontale pari a 82° che consente di immergersi completamente nei panorami e nei paesaggi durante ogni uscita in totale sicurezza.
Massima attenzione anche agli accessori: grazie all’innovativo sistema Double Visor Tech, il modello Levo X Carbon è dotato di una visiera parasole integrata facile da manovrare in caso di improvvisi cambi di intensità, di taglio della luce o di riflesso del sole nei vari momenti della giornata con la massima facilità e velocità.
La doppia visiera parasole, trasparente all’esterno e opaca all’interno, è resistente ai graffi e, grazie alla doppia lente Pinlock Max Vision, non si appanna soprattutto quando si affrontano giornate umide e piovose.
Il modello Levo X Carbon può essere equipaggiato con il sistema di comunicazione PRO SPEAK EVO che permette di comunicare non solo con il cellulare e con il passeggero, ma anche di collegarsi a un GPS e di ascoltare musica attraverso un telefono o un lettore Mp3.
Il PRO SPEAK EVO è dotato di un profilo Bluetooth A2DP che consente l’ascolto in alta qualità stereo, un vero vantaggio quando si utilizza un sistema gps. Levo X Carbon ha superato tutti i test previsti dalla normativa ECE 22.06 anche con il comunicatore PRO SPEAK EVO installato.
Il Caberg Levo X Carbon, omologato P/J ECE 22.06, è disponibile nelle seguenti taglie: XS, S, M, (calotta piccola) e L, XL e XXL (calotta grande).