Polini aggiorna la centralina ECM “ENGINE CONTROL MODULE” per Vespa, Liberty 50 e ZIP 4T Euro 5 –
La sostituzione della centralina è fondamentale per fare qualsiasi tipo di set up. Studiata e messa a punto grazie ai riscontri dal reparto corse Polini dopo numerosi test e prove, l’upgrade della centralina Polini permette la scelta tra 3 diverse mappature, dando così la possibilità all’utente finale di personalizzare ancora di più il proprio mezzo.
L’aggiunta delle molle valvole all’interno della confezione permette al limitatore di arrivare sino a 10.000 giri motore con un risultato concreto nella velocità e un aumento delle prestazioni che garantisce una guida più dinamica e fluida. A seconda degli step di montaggio dello scooter è importante abbinare la mappa specifica sviluppata da Polini.
Mappa 1
Si tratta
dello step di montaggio più semplice, in quanto è sufficiente staccare la
centralina originale e attaccare l’ECM Polini, in quanto plug & play e
immediata nel montaggio. La sola sostituzione permette un aumento del
limitatore giri con il motore che passa da 7.500 a 8.100.
Con questa mappatura è consigliabile abbinare il variatore Polini (241.765) e la marmitta Polini (190.0079), ma è possibile mantenere il motore originale piaggio. Con questa mappatura il contachilometri passa da 45 km/h a 50/53 km/h.
Mappa 2
Con la seconda
mappatura si entra nel vivo della personalizzazione e si porta il proprio
mezzo a un livello più alto. È fondamentale affidarsi a un professionista del
settore in quanto si lavora sul motore. Come prima cosa è importante sapere che
è necessario cambiare le molle valvole del motore originali con
quelle Polini (già incluse nella confezione della centralina),
che permettono di portare il limitatore del motore a 10.000 giri senza
problemi alle valvole.
Anche con questa mappatura è consigliabile abbinare il variatore Polini (241.765), la marmitta Polini (190.0079) e il manicotto filtro aria maggiorato Polini (223.0131). Ma il tutto funziona anche con il motore originale. Con questo step si passa dai 45 km/h a 56/60 km/h.
Nota bene – Per sostituire le molle è necessario smontare il motore: con un piccolo step aggiuntivo in termine di costi è possibile passare direttamente alla mappa 3, con un risultato finale più performante.
Mappa 3 – Specifica per Vespa e Liberty 50
Si tratta
dello step per raggiungere il massimo delle performance. La base
di questo step è il kit cilindro diametro 49 mm che porta il motore a
80 cc circa (140.0223) con i rapporti allungati Polini (202.1424)
obbligatori per un risultato ottimale. Anche con questa mappatura è
consigliabile abbinare il variatore Polini (241.765), la marmitta
Polini (190.0079) e il manicotto filtro aria maggiorato Polini (223.0131).
Mappa 4 – Specifica per Zip
Come la mappa
3, permette di arrivare a una velocità massima di 70/75 km/h. Se già con
la mappa 2 si è fatto un lavoro importante mettendo mano al motore per il
montaggio delle molle, con un piccolo step aggiuntivo si può
avere il massimo delle performance. La base di questo step è sempre
il kit cilindro diametro 49 mm che porta il motore a 80 cc circa (140.0223)
con i rapporti allungati Polini (202.1429) obbligatori per un
risultato ottimale.
Anche con questa mappatura è consigliabile abbinare il variatore Polini (241.765) e la marmitta Polini (190.0079).
100% Made in Italy – Cod.171.0020 – Prezzo Euro 265,20 (+IVA)