Lo scooter-GS di BMW

Per un’avventura in più –

Con un suggestivo becco d’anatra e un faro particolare, BMW trasferisce le caratteristiche tipiche della GS al segmento scooter. La nuova C400 X trasmette un senso di avventura, almeno nell’aspetto. No, nonostante il look off-road, il nuovo C400 X di BMW non è veramente adatto per un uso fuoristrada come l’Honda X-ADV.

TESTO HANSPETER KÜFFER FOTO DANIEL KRAUS / ARNOLD DEBUS

Per le corse su ghiaia o sterrato, allo scooter della classe media mancano le caratteristiche corrispondenti. Tuttavia, il nuovo mostra punti di forza sia nel traffico urbano sia nella guida veloce su strade tortuose. A dirla tutta, 34 CV non sembrano un granché, ma garantiscono prestazioni più che sufficienti per essere sempre all’altezza e anche andare più veloci di quanto sia oggi permesso sulle nostre autostrade. Entusiasma la risposta del gas, molto diretta, che trasmette un’accelerazione istantanea tramite la trasmissione automatica CVT.

Prestazione che elimina i rischi in fase di sorpasso. In linea di principio, il monocilindrico da 350 cc rivela un lato molto sportivo. Non mancano piccole vibrazioni ci sono, ma mai veramente fastidiose grazie al contralbero di bilanciamento. Per quanto concerne la stabilità, il C400 X è in una classe a parte. Beneficia del know-how dei progettisti di motociclette BMW. Irregolarità del fondo stradale e i dossi di rallentamento del traffico quasi non si sentono grazie alle sospensioni sportive adottate.

Lo scooter da 204 Kg affronta rapidi cambi di traiettoria in modo sicuro, nelle curve è preciso e stabile come le moto di questa classe. Stesso discorso per i freni che secondo BMW offrono tempi frenata più brevi della supersportiva S1000 RR. L’ABS e il controllo di stabilità sono di serie. Anche per quanto concerne l’ergonomia, (quasi) tutto è perfetto. L’accesso non è piatto, ma la posizione di guida eretta su una sella ben imbottita e a doppio livelli è confortevole, la protezione dalle intemperie dietro il piccolo parabrezza, non regolabile in altezza è sufficiente.

La lunga pedana consente diverse posizioni dei piedi. Purtroppo, non si riesce ad assumere la posizione “da cruiser”, con le gambe allungate in avanti. Come il modello più grande C650 Sport, anche la C400 X è dotata di Flex-Case. Il vano portaoggetti che si ripiega sotto il sedile offre spazio aggiuntivo per un altro casco integrale. Una bella opzione è rappresentata dalla possibilità di accoppiare lo scooter tramite app allo smartphone. L’opzione comprende un display a colori TFT ad alta risoluzione e un sistema di navigazione, che tuttavia nella versione attuale non consente destinazioni intermedie. Il tutto è servito con il collaudato “multicontroll” sul manubrio a sinistra.

Lo scooter BMW C400 X è rifinito in Cina dal produttore Loncin. Il prezzo di 7250 franchi è orgoglioso, tanto più che la versione con l’opzione Connectivity richiede altri 700 franchi. Ad ogni buon conto, considerate le ottime caratteristiche di maneggevolezza, molto vicine a quelle di una motocicletta e alle buone dotazioni di serie e di rifinitura, è comunque una valida offerta che vale la pena testare.

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